I nostri servizi

Analisi di posizionamento strategico sul mercato

L’analisi mira a definire il posizionamento che l’azienda ha nella mente del consumatore.

La mappa di posizionamento, per questo, può essere intesa come un grande insieme, composto innanzitutto dalla reputazione del brand, ossia la considerazione di cui gode un’azienda o un marchio, grazie alla sua abilità nel soddisfare le aspettative presenti nel mercato.

Ulteriori elementi che compongono la mappa, inoltre, riguardano il valore percepito dai clienti e le conseguenze che le strategie di comunicazione hanno su di essi.

Per l’azienda è cruciale eseguire l’analisi di posizionamento, in modo da constatare la situazione attuale e quella attesa per il futuro, formulando di conseguenza strategie ben definite.

Tramite l’analisi del posizionamento strategico sul mercato si può migliorare la relazione e la comunicazione con i clienti, coinvolgendoli maggiormente instaurando un rapporto di fedeltà. Per questo, è prima necessario capire quale sia il posizionamento sul mercato, in modo da poter applicare un’efficace strategia di comunicazione.

L’obiettivo dello studio condotto da JEME è infatti quello di individuare uno spazio vuoto all’interno del settore di mercato tale da garantire la possibilità di espansione e di sviluppo.

PAPER DI RICERCA

Un paper di ricerca viene definito come un elaborato che analizza tematiche di alta rilevanza tramite l’ausilio di diverse fonti, sia secondarie che primarie.

Le fonti primarie si basano sull’identificazione di alcune figure tipo dei clienti, stimate su valori quantitativi e uno studio approfondito del bisogno dei potenziali clienti tramite Focus Group circa le loro preferenze, grado di accettazione e interviste in profondità somministrate ai familiari del target finale al fine di comprendere i fattori critici di successo.

JEME, nel venire incontro alle disparate esigenze dei proprio clienti, si è cimentata in diverse occasioni nella progettazione e redazione di specifici paper di ricerca (Scarica il nostro Paper sull’industria italiana dell’asset management) realizzato per Deloitte) .

Grazie al proprio approccio innovativo, alla vicinanza con l’ambiente accademico dell’Università Bocconi e all’intelligente applicazione delle strategie di posizionamento e delle capacità analitiche dei propri associati, JEME Bocconi Studenti è in grado di produrre lavori di ricerca di mercato di altissima caratura qualitativa e tecnica.

JEME si è dimostrata perfettamente all’altezza e in grado di ampliare la letteratura attualmente presente su un particolare argomento, tramite studi accurati basati sull’analisi di dati concreti e un approccio sistematico alle fonti primarie.

MARKET VALIDATION

La market validation è il processo tramite il quale si verifica la presenza di uno specifico bisogno tra i potenziali clienti e se la soluzione proposta dall’azienda risulti valida, ossia profittevole per l’azienda.

L’idea di fondo di questo servizio è quella di capire la percezione legata ad un prodotto / servizio, in modo da poter testare in maniera efficace e rapida il possibile mercato per lo stesso.

Questo processo parte dall’idea di un cliente e punta a risolvere l’incertezza legata alla sua percezione del prodotto o servizio.

Tale analisi di posizionamento è composta da due fasi principali.

La prima è volta ad analizzare la reale presenza del problema nel mercato attuale, in modo da determinare se i potenziali clienti siano alla ricerca di una specifica soluzione per la quale siano disposti a pagare.
In secondo luogo, bisogna validare l’offerta dell’azienda, cioè capire se l’idea proposta sia effettivamente la migliore: quella che i clienti stanno cercando.