ANALISI DI MERCATO

Analisi di Mercato

A cosa serve un’analisi di mercato e come farla?

L’analisi della domanda e della offerta sono parte integrante di un’analisi di mercato che insieme al piano di marketing rappresenta uno strumento fondamentale per delineare una strategia efficace in base alla complessità del mercato e ad una verifica del posizionamento della concorrenza

Lo sviluppo di un’idea di business di successo deve necessariamente partire da un’analisi strutturata del mercato di riferimento. Molte volte il processo di creazione di un nuovo prodotto avviene senza interrogarsi preventivamente su quali siano i bisogni del cliente non riuscendo ad arrivare al giusto segmento di mercato, dove c’è il maggiore interesse verso il prodotto/servizio.

JEME, attiva nel settore dal 1988, è specializzata in consulenza strategica e utilizza metodologie professionali per condurre analisi di mercato.

A cosa serve un’analisi di mercato?

L’analisi di mercato permette di capire a chi rivolgersi sul mercato; permette di rispondere alla domanda: “quali sono i clienti finali per la soluzione che voglio fornire?”. Il paradigma per cui si possa fornire tutta la propria gamma di prodotti a tutti i potenziali clienti risulta oggigiorno quantomeno antiquato. È necessario quindi costruire un gamma di prodotti o servizi ad hoc che possa rispondere alle esigenze specifiche di ogni fascia di mercato. L’Analisi di mercato fornisce una risposta alla domanda “Chi?” e “Cosa?”, il Piano di Marketing (info piano di marketing) permette, invece, di capire come.

Come si fa un’analisi di mercato?

L’analisi di mercato si compone tipicamente di due fasi: analisi della domanda e analisi dell’offerta.

      Analisi della domanda: lo scopo principale è capire chi sono i clienti interessati al prodotto/servizio offerto e le caratteristiche del mercato d’interesse. In generale, esistono due macro-categorie di mercati: un primo tipo di mercato è quello in cui il cliente è un’altra impresa, o in generale un cliente industriale (Business to Business o B2B), il secondo tipo è quello rivolto al consumatore finale o cliente retail (Business to Consumer o B2C). Le strategie adottate cambiano molto in relazione al cliente scelto, pertanto è opportuno comprendere in quale categoria il cliente rientra. Non è raro che ci siano business che operino sia in mercati B2B che in mercati B2C: in questo caso è fondamentale differenziare le strategie adottate per evitare spese inutili nei due mercati (efficienza) e cercare di ottenere il migliore effetto – in termini di vendite nette – in entrambi (efficacia).

      Analisi dell’offerta: questa analisi mira a comprendere se nel mercato – o in mercati con caratteristiche affini – c’è già offerta dello stesso prodotto/servizio. È importante valutare il posizionamento della concorrenza perché a seconda del livello di complessità del mercato e del numero di aziende che vi partecipano, esistono diverse strategie di entrata e di posizionamento. Trattandosi di un servizio completamente su misura non è possibile determinare delle tempistiche standard che ovviamente dipendono fortemente dalla tipologia del mercato di riferimento.

 

Perché l’analisi di mercato?

L’analisi di domanda e offerta, in alcuni casi affiancata all’analisi STP (Segmentazione, Targeting e Posizionamento), permette di delineare le caratteristiche dell’idea di business. Permette di comprendere quali sono i clienti chiave e in che modo possano essere raggiunti. Abbinata correttamente ad un Piano di Marketing  efficace, permette di delineare una strategia altrettanto efficace e fattiva. In mercati fortemente concorrenziali come quelli odierni, la scelta sbagliata della clientela target può fare la differenza tra un business di successo e uno fallimentare.

Perché scegliere JEME?

Partendo dall’idea o business model del cliente, JEME offre studi di settore a livello nazionale e internazionale, grazie alla collaborazione con il network europeo di Junior Enterprise. Inoltre, si aiuta l’azienda nella fase di posizionamento tramite analisi e stime di penetrazione del mercato ed identificandone i vantaggi competitivi. JEME Bocconi Studenti è in grado di offrire soluzioni altamente personalizzate, nonostante i prezzi competitivi rispetto alle società di consulenza tradizionali.

JEME si è particolarmente distinta in quest’ambito realizzando un’analisi di mercato, estesa a quattro grandi città italiane, per una grande multinazionale attiva nel settore del private equity. L’analisi comprendeva la raccolta di una grande quantità di dati tramite fonti primarie ed un grande lavoro di ricerca dati su fonti secondarie. Il team di JEME è riuscito a portare a termine questo progetto con tempistiche molto strette (per esigenze del cliente) presentando un output estremamente attendibile e di qualità.

Affidati a JEME per redigere un’analisi di mercato completa e dettagliata per pianificare al meglio tutte le azioni di marketing, riceverai una consulenza immediata.

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Il team di JEME è a disposizione per rispondere a tutte le domande dei propri clienti. Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni sui nostri servizi.

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