ANALISI FINANZIARIA

Analisi Finanziaria

Cosa si intende con analisi finanziaria aziendale e come si realizza?

L’Analisi finanziaria è un documento cardine per un’azienda ed ancor più per una start-up. Se fatto opportunamente consente di acquisire informazioni che possono aiutare le aziende a migliorare la redditività, il flusso di cassa ed il valore. Ecco dunque l’importanza di scegliere un partner esperto ed efficiente come JEME

Uno dei documenti più utili per gli imprenditori e maggiormente richiesti da possibili finanziatori e banche è l’analisi economico-finanziaria dell’azienda, con cui si intende un vero e proprio studio di fattibilità economica in un orizzonte temporale di qualche anno. La stesura del documento prevede una conoscenza approfondita di strategia aziendale, di elementi di contabilità e concetti di valutazione aziendale, e per questo è uno dei documenti più importanti e complessi da realizzare. JEME è in grado di fornire ai clienti un servizio di alto livello, unendo ad un metodo rigoroso, le conoscenze strategiche e di valutazione aziendali più all’avanguardia apprese dai membri del team durante il percorso accademico in Bocconi.

Cosa si intende con analisi finanziaria aziendale?

Con analisi finanziaria di un’azienda, sia gli investitori che gli imprenditori fanno riferimento ad un documento che includa le previsioni economiche e finanziarie dell’impresa in questione. Questo documento, inclusivo dei relativi indici, ha l’obiettivo di valutare la potenzialità e la profittabilità di un’azienda, in modo da determinare la fattibilità del progetto.

JEME aiuta gli imprenditori dapprima a comprendere i costi iniziali e la sostenibilità economica a lungo termine del loro progetto, ed in seguito a prevedere il fabbisogno finanziario richiesto dell’azienda per poterlo realizzare nella maniera più efficace.   

Come si realizza un’analisi finanziaria?

Ogni analisi economico-finanziaria è diversa e la metodologia di realizzazione può variare in base alla tipologia di azienda ed anche in base alle richieste dell’investitore stesso. Generalmente l’analisi finanziaria avviene tramite lo studio e la conseguente proiezione dei seguenti documenti:

  • Stato Patrimoniale
  • Conto Economico
  • Flussi di cassa

In base a molte variabili macroeconomiche, determinate in parte dallo svolgimento di un’analisi del mercato in cui opera l’azienda e dalle condizioni del mercato generali unitamente ad altre variabili specifiche per l’azienda ( il suo modello di business e la sua penetrazione nel mercato), viene realizzata una proiezione finanziaria, inclusa dei relativi indici, a 3 o 5 anni, generalmente al fine di capire la posizione finanziaria netta dell’azienda in un tempo futuro. Per realizzare un’analisi finanziaria non è tuttavia condizione necessaria essere in possesso dei di cui sopra tre documenti; nel caso di una start-up di neoformazione gli stessi potrebbero non essere ancora stati redatti, occorre quindi procedere con assumption formulate in base all’azienda per cui si sta operando.

Dai risultati previsionali ottenuti inoltre il nostro team provvederà a fornire un’analisi sulle criticità della struttura patrimoniale fornendo indicazioni su una migliore gestione così da tener sotto controllo gli indici patrimoniali. A questo si aggiungerà l’analisi del fabbisogno finanziario dell’azienda in modo tale che l’imprenditore possa predisporre gli strumenti necessari a far fronte a tale necessità.

 

La stesura di un’analisi finanziari ha il vantaggio di migliorare notevolmente il rapporto con le banche, in quanto evidenzia quali sono gli obiettivi e le necessità finanziarie a breve e a medio periodo, fornendo un’immagine dell’azienda orientata al futuro. I risultati del nostro lavoro saranno riassunti dal nostro team in un report dettagliato in modo tale da essere esposti direttamente in modo efficace a potenziali investitori.

Il nostro servizio può essere indirizzato a tutte le start-up che vogliano identificare nel dettaglio la loro struttura finanziaria, e anche ad aziende già avviate che desiderano compiere una ristrutturazione, migliorando alcuni aspetti critici che incidono negativamente sul risultato economico dell’azienda. Per JEME è importante intrattenere un rapporto di collaborazione con il cliente, in quanto parte dell’analisi si baserà sulle percezioni e sugli obiettivi di quest’ultimo, per questo durante tutto lo svolgimento del progetto il project manager aggiornerà costantemente il cliente sui risultati ottenuti così, da verificare l’allineamento del lavoro del team con le sue aspettative.

La complessità del progetto di analisi finanziari dipende da diversi fattori. Per una riclassificazione aziendale possono talvolta bastare 12 giorni lavorativi, per una start-up non in possesso della documentazione finanziaria storica le tempistiche si possono dilatare. Mediamente comunque le tempistiche si aggirano tra i 20 e i 30 giorni lavorativi.

Perché scegliere JEME?

JEME è in grado di fornire questo tipo di servizio prestando molta attenzione alle esigenze del cliente, analizzando in modo approfondito e dettagliato tutti gli elementi che incidono direttamente o indirettamente sulla redditività dell’idea imprenditoriale. Grazie a questa analisi il nostro team è in grado di determinare la fattibilità e redditività del progetto evidenziando il Break Even Point del progetto.

JEME Bocconi Studenti è inoltre in grado di fornire un servizio di qualità ad un prezzo molto competitivo se paragonato ai costi di una società di consulenza tradizionale. Fra i progetti più di successo rientra l’analisi finanziaria (inserita all’interno di un business plan) condotta per una start up che operava nel settore della produzione di hypercar che ha ottenuto con successo un finanziamento da parte di un fondo di venture capital per avviare l’attività.

Contattaci per un preventivo al  +39 346 594 6356

Possiamo aiutarti?

Il team di JEME è a disposizione per rispondere a tutte le domande dei propri clienti. Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni sui nostri servizi.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, ASAP.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca