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Business plan per aziende e startup innovative

Che cos’è un Business Plan?

Il Business Plan, o piano aziendale, è un documento che descrive gli obiettivi di un’azienda e come intende raggiungerli. È uno strumento fondamentale sia per le startup che per le aziende consolidate.

In Che Modo un Business Plan Migliora la tua Azienda?

Un piano aziendale completo per le start-up è essenziale per attrarre potenziali investitori e quindi ottenere supporto finanziario. Infatti, istituti bancari e società di venture capital, spesso richiedono di analizzare un piano di sviluppo aziendale al fine di valutare l’erogazione di capitale.

Inoltre, le aziende consolidate utilizzano business plan per mantenere il focus e garantire un lavoro che sia in linea con i loro obiettivi a lungo termine.

Idealmente, il piano strategico di un’azienda deve essere revisionato e aggiornato periodicamente al fine di evidenziare eventuali obiettivi raggiunti o modificati.

Il Servizio di Jeme per il tuo Business Plan

JEME offre una panoramica completa di tutti gli elementi del piano aziendale. I più comuni sono:

  • L’ Executive summary riporta le caratteristiche aziendali ed evidenzia l’unicità e il potenziale di successo in un documento di una sola pagina. Presenta l’azienda e riassume le informazioni più rilevanti su di essa, come i suoi leader, dipendenti, operazioni e sedi.
  • L’Analisi di Mercato può essere suddivisa in due macro-fasi:
    • L’Analisi della Domanda sviluppa una comprensione dettagliata del mercato. Permette di estrapolare intuizioni preziose sul comportamento e le preferenze dei clienti target, che aiuteranno la vostra azienda a crescere.
    • L’Analisi dell’Offerta include la valutazione delle tendenze, della concorrenza e delle opportunità o minacce. Questa ricerca aiuta le aziende a comprendere il panorama competitivo e ad individuare aree in cui posizionarsi sul mercato.
  • L’Offerta di Prodotti o Servizi coinvolge la descrizione dei prodotti e servizi offerti o pianificati, specificandone il prezzo, la durata e i benefici unici per il consumatore. È essenziale comunicare la proposta di valore delle offerte e come queste soddisfano le esigenze del mercato di riferimento.
  • La Strategia è progettata per raggiungere gli obiettivi dell’azienda sfruttando le risorse interne, tra cui le competenze e conoscenze dei dipendenti, l’infrastruttura, l’attrezzatura, la tecnologia e la cultura organizzativa. In aggiunta, mira anche a sfruttare risorse esterne, come appaltatori, consulenti, fornitori e partnership con altre aziende presenti sul mercato.
  • Il Business Model combina approcci organizzativi e strategici, consentendo all’azienda di ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti. È riassunto nel Business Model Canvas, un’istantanea su una pagina delle soluzioni organizzative chiave, delle risorse e della proposta di valore dell’azienda.
  • I Piani Finanziari offrono un’analisi finanziaria dettagliata dei flussi di entrate previsti, delle spese, dei margini di profitto e delle previsioni di flusso di cassa per l’azienda, utilizzando informazioni provenienti da bilanci, conti economici e altre fonti pertinenti.

I Nostri Successi

Negli ultimi anni, JEME ha creato con successo piani aziendali dettagliati per numerosi clienti. Ecco alcuni esempi:

Cliente: InVRsion

InVRsion è un’azienda specializzata nella simulazione di ambienti in realtà virtuale ultrarealistica per settori che vanno dal CPG e Retail alla Moda, Real Estate, Interior Design e molto altro ancora.

In che modo Jeme ha aiutato la loro crescita?

JEME ha sviluppato un Business Plan completo per l’innovativa start-up. Questo piano aziendale è stato presentato ai potenziali investitori per garantire finanziamenti aggiuntivi e partecipare a un’opportunità di sovvenzione dell’Unione Europea.

Il business plan è stato strutturato in tre macro-fasi: analisi di mercato, descrizione dei processi interni e delle risorse, e descrizione della visione aziendale e delle strategie da implementare.

Risultati:

Il team è stato in grado di completare il progetto in meno di 40 giorni ed il successo ottenuto dalla start-up è stato notevole: inVRsion è riuscita a concludere un round di investimento, assicurando un totale di 4.5 milioni di euro.

L’azienda ha apprezzato il lavoro svolto da JEME, che ha consentito il mantenimento della nostra partnership. Da allora, abbiamo completato altri progetti aggiuntivi con loro.

 

Cliente: Zenati

Zenati Automobili è una start-up che sta sviluppando un’auto iper tecnologica e innovativa. JEME è stata incaricata di completare un dettagliato piano aziendale per Zenati, fatto su misura, per garantire finanziamenti da potenziali investitori.

In che modo Jeme ha aiutato la loro crescita?

Dopo un’approfondita analisi di mercato svolta utilizzando fonti primarie e secondarie, il team ha collaborato a stretto contatto con il cliente per definire il business model. Questo includeva le caratteristiche del primo modello di hyper car prossimo al lancio sul mercato.

Risultati:

Grazie al nostro Business Model, Zenati è riuscita a firmare un accordo di finanziamento. Ancora una volta, il cliente è rimasto pienamente soddisfatto del lavoro svolto da JEME e ha scelto di mantenere i contatti con il team, affidandoci ulteriori progetti per continuare ad assistere Zenati nella loro missione.