CORPORATE

Corporate

Poter lavorare con multinazionali rappresenta un motivo di grande orgoglio per JEME perché permette di interfacciarci con le grandi aziende del mondo di oggi. A prescindere dal settore, dalla magnitudine del cliente ed dal progetto in questione, la professionalità e la qualità rappresentano le colonne portanti del nostro lavoro e dei nostri output. Ciò è evidenziato anche dai nostri clienti passati e dai dati estremamente positivi di customer satisfaction e customer retention.

L’innovazione ed il costante miglioramento dei nostri servizi, guidato dalla continua formazione dei nostri associati, è ciò che spinge le grandi aziende a chiederci supporto ed assistenza per i propri progetti. Poter contare su un team di persone giovani, creative, flessibili e con tanta voglia di sperimentare e mettersi in gioco, è ciò che le grandi aziende spesso cercano e JEME è la risposta perfetta a questa esigenza di mercato.

I servizi in dettaglio

JEME offre servizi su misura caratterizzata da qualità, precisione e professionalità, come certificato da ISO 9001, e che vengono strutturati passo dopo passo con il cliente; ciò è reso possibile dalle modalità di lavoro e di organizzazione interna dell’associazione, che prevedono un team formato ad hoc per ogni progetto, una fase di revisione ed una fase di auditing, ovvero di controllo da parte di un membro del Consiglio di Amministrazione.

A supporto delle grandi multinazionali, vengono sviluppate dal nostro team analisi di mercato e di mappatura al fine di poter avere un’inquadratura precisa del settore, comprendere i trend passati ed anticipare i potenziali sviluppi al fine di poter posizionare in maniera adeguata un prodotto e/o un servizio. Questa tipologia di servizio è offerta sia su fonti primarie che secondaria, a seconda delle necessità ed esigenze della stessa multinazionale: la scelta varia spesso in base alla finalità della ricerca ed, a prescindere dalla tipologia selezionata, l’analisi risulta sempre di valore aggiunto per i nostri clienti.

Inoltre, JEME offre anche alle grandi corporate, servizi di market entry nel contesto italiano: il nostro team si occupa interamente di comprendere non solo le dinamiche ed i contesti del mercato, ma valuta anche potenziali margini in un ipotetico caso di entrata del mercato, analizzando non solo le variabili economiche ma anche le condizioni legali per rendere necessaria tale entrata. Questo servizio è stato molto apprezzato dai clienti che lo hanno utilizzato per poter sviluppare un’adeguata strategia di entrata all’interno del panorama italiana e massimizzare i profitti. Inoltre, da poco abbiamo iniziato ad offrire lo stesso tipo di servizio anche ad aziende che avrebbero intenzione di entrare in altri mercati europei, diversi da quello italiano. Questo ci è possibile perché possiamo sfruttare la rete europea, e non solo, di Junior Enterprise, e in particolare contare sui nostri partner per analisi su fonti primarie.

Queste soluzioni sono solamente alcuni esempi dei servizi offerti dal nostro team: in base alle esigenze, sviluppiamo un’adeguata strategia per risolvere il vostro problema.

Contattaci per un preventivo al  +39 346 594 6356

UNO STUDIO SUI PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO PER DELOITTE ITALIA

Il cliente

Deloitte Milano, che aveva già in parte seguito la realizzazione del paper per Deloitte Luxembourg, entusiasta del primo lavoro, ci ha contattati, grazie ad un nostro Alumno, per un nuovo progetto.
Il cliente, in collaborazione con lo studio legale Nctm, voleva comprendere situazione, necessità e sviluppi del mercato dei Piani Individuali di Risparmio, con il fine ultimo di valutare l’eventuale possibilità per Deloitte di fornire servizi di consulenza e risk management nello stesso.

Il tema di interesse è quello del mercato dei Piani Individuali di Risparmi, PIR, nuovi strumenti finanziari introdotti nel 2017 con i decreti attuativi della Legge di Bilancio, al fine di sostenere lo sviluppo delle PMI italiane. Nonostante alcuni limiti di questi strumenti, l’appeal commerciale molto forte (tax free on cap gain) ha reso gli stessi estremamente interessanti, tanto che la raccolta da parte dei retailer sta crescendo a ritmi molto alti. Inoltre, avendo i PIR la finalità di fornire fonti finanziarie alle PMI italiane, il loro ingresso sul mercato potrebbe incentivare la quotazione di queste realtà aziendali, modificando le proporzioni di finanziamento delle stesse.

  • JEME ha realizzato un Paper di Ricerca relativo al mercato dei PIR, dopo aver raccolto informazioni approfondite sia tramite esperti del settore che attraverso fonti secondarie
  • Il team che si è occupato del progetto era costituito da 8 risorse operative guidate da un project manager
  • Il paper ha analizzato i PIR sotto diversi aspetti: innanzitutto è stato studiato il contesto normativo in cui sono stati inseriti, così da comprendere meglio le caratteristiche proprie del prodotto e i vantaggi fiscali derivanti dalla sua sottoscrizione. Successivamente, i presenti strumenti sono stati contestualizzati all’interno del mercato dell’Investment Management, al fine di far emergere gli elementi distintivi del settore e come questi stiano influenzando i PIR sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta. Inoltre, è stata creata una sezione apposita del paper dedicata al mercato degli strumenti eligible, in cui sono state analizzate la dimensione e la liquidità dello stesso, oltre che gli impatti provocati dai PIR sui mercati borsistici di loro competenza. Infine, è stato importante comprendere come questi strumenti stiano influenzando le PMI italiane, sia in termini di modalità di finanziamento che di quotazione in borsa

Dal nostro studio emergono tutte le caratteristiche dei Piani Individuali di Risparmio e il relativo potenziale di sviluppo che avranno sul mercato finanziario nazionale. In particolare, dal paper si comprendere il grande impatto che questi strumenti stanno generando sul mercato borsistico italiano di riferimento e, a partire da queste osservazioni, è possibile effettuare delle previsioni sui trend dei prossimi anni che permetteranno al cliente scelte più consapevoli in merito a se fornire servizi di consulenza e risk management in questo settore.

“We had the opportunity to get in touch with an innovative, young and highly qualified entrepreneurial reality. We can say, in fact, that the results of this collaboration are excellent from every point of view.” (Emmanuelle Miette, Partner Deloitte Luxembourg)

Possiamo aiutarti?

Il team di JEME è a disposizione per rispondere a tutte le domande dei propri clienti. Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni sui nostri servizi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca