UNA NUOVA IDENTITA' PER JEME

JEME ha compiuto 30 anni e ha festeggiato insieme agli associati e gli Alumni con un momento di incontro ripercorrendo le tappe di questa realtà di successo.

Durante l’evento molti Alumni hanno portato la propria esperienza, discusso temi di attualità e parlato di innovazione e futuro. Per questo il trentennale è stata l’occasione  giusta per presentare il nostro nuovo logo, che racchiude sia le radici che gli obiettivi della nostra associazione.

Il logo di JEME ha visto numerose trasformazioni, seguendo il percorso di crescita che ha caratterizzato l’associazione in questi trenta lunghi anni, ricchi di soddisfazioni ma soprattutto di sfide.

Quando questa associazione muoveva i primi passi il logo di JEME raffigurava le lettere “JEM” ( la “E” per economia è stata aggiunta in seguito). La sigla era caratterizzata dall’aggiunta sulla “J” di un tocco, il tipico copricapo nero utilizzato nelle cerimonie di laurea, in modo tale da evidenziare il fattore di novità, almeno nel panorama italiano, ossia un gruppo di studenti universitari che gestisce una società di consulenza. Le line orizzontali del logo avevano lo scopo di trasmettere fiducia e serietà, funzione estremamente importante per degli studenti che si affacciavano per la prima volta sul mercato e che volevano essere presi sul serio mostrando il loro valore.

In seguito il logo si è evoluto, come d’altronde l’associazione che vanta a questo punto ormai quasi un decennio di storia. Siamo negli anni novanta e la realtà di JEME si contraddistingue per una grande dinamicità, tanto che si decide di abbandonare l’austero logo originale per introdurre quello che diverrà un vero e proprio segno distintivo dell’associazione: il quadrato rosso. Questo forma e questo colore hanno accompagnato JEME per lunghi anni rimanendo nella mente e nei cuori di tutti gli associati prima ed Alumni poi. Per questo motivo il processo di creazione di un nuovo logo si è rilevato difficile e complesso perché gli associati erano consci della grande responsabilità che questo compito porta con sé. Il logo di JEME infatti non identifica solamente la junior entreprise ma ne racchiude la storia ed i valori.

Nonostante questi dubbi e perplessità è stato deciso che in questa fase di espansione e di grandi cambiamenti che stanno interessando l’associazione fosse necessario sottolineare questa nuova identità con un nuovo logo che è stato presentato durante la cerimonia per i trent’anni di JEME.

Il logo è diviso in due aree cromatiche: la parte in grigio è dedicata alla Junior Enterprise e quella rossa che sta per Milano Economia. Il logo racconta da un lato l’imprenditorialità di giovani studenti che ogni giorno scommettono su se stessi, dall’altro il profondo legame dell’associazione con l’università Bocconi e la città di Milano, perfetto connubio tra il mondo accademico e il mondo del lavoro. In particolare, la “M” contiene il riferimento grafico caratteristico edificio in via Roentgen.

Il team è soddisfatto dei risultati raggiunti in questi anni, che hanno consolidato la posizione di rilievo che JEME ha all’interno del network delle Junior Enterprise, ed è motivato ad intraprendere nuove sfide e nuovi progetti mantenendo un forte spirito di imprenditorialità e una spinta verso la crescita continua.

Valore fondamentale dell’operato di JEME è la ricerca di un livello sempre più alto degli output e professionalità nello svolgimento dei progetti che vengono intrapresi. Anche nella elaborazione del logo è stato svolto un lavoro di ricerca e cura del dettaglio per trasmettere una chiara idea di professionalità e imprenditorialità che contraddistinguono il nostro lavoro quotidiano.

Per gli associati di JEME il nuovo logo rappresenta la sintesi di trent’anni di lavoro e passione e la spinta innovativa verso il futuro di un’associazione che continuerà a motivare e formare generazioni di studenti di talento.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca