MARKET ENTRY

Market Entry

Vorresti definire la tua “Market Entry Strategy” ma hai difficoltà a trovare un partner in grado di supportarti?

Quando si parla di market entry immediatamente ci si concentra sui vantaggi che un’espansione internazionale potrebbe portare in termini di maggiori profitti, minori costi, acquisizione di nuove competenze; tuttavia quali che siano gli obbiettivi che vi siete posti e le motivazioni che vi portano ad intraprendere una strategia di espansione è fondamentale essere ben supportati.

In una grande azienda o in una piccola realtà uno dei processi più complessi della vita aziendale è sicuramente l’espansione del proprio business in un nuovo mercato. Sia che si tratti di progetti di internazionalizzazione (rivolgersi ad un mercato internazionale) che di diversificazione (rivolgersi ad un mercato completamente nuovo per l’azienda) è importante compiere un’analisi approfondita del nuovo mercato in modo tale da poter strutturare una strategia di entrata efficace che permetta all’impresa di espandere con successo il proprio business.

JEME Bocconi Studenti offre servizi di consulenza sia ad aziende internazionali che vogliono entrare nel mercato italiano che ad aziende nazionali che desiderano espandere la propria attività oltre confine. Il team di JEME può aiutare le aziende estere a definire una strategia di ingresso nel mercato italiano partendo da un’analisi del mercato di riferimento evidenziando le criticità e possibili soluzioni relative all’introduzione di un nuovo prodotto nel mercato italiano. Grazie alla presenza di risorse con formazione giuridica su richiesta del cliente possiamo fornire un’analisi legale per definire i requisiti che l’azienda deve avere per operare in Italia. Inoltre provvederemo a definire la strategia di vendita e distribuzione più adatta, coerente con la tipologia di prodotto e le peculiarità del mercato italiano. Il fatto che JEME sia attiva a Milano, la capitale economica del paese, e che operi nel contesto di una delle business school più rinomate d’Europa garantisce un punto d’osservazione privilegiato sul mercato italiano che ci permette di fornire al cliente una consulenza ad alto valore aggiunto.

 

Fra i servizi offerti dalla nostra società di consulenza rientra il supporto alle aziende italiane nel processo di internazionalizzazione. I dati dimostrano che le aziende che esportano ottengono risultati migliori rispetto alle azienda che non lo fanno. JEME grazie al suo network di Junior Enterprise partner in Europa e non solo, ed al suo team giovane e dinamico può fornire il supporto necessario alle aziende che desiderano rivolgersi ai mercati esteri. Nello sviluppare la strategia di entrata, JEME provvederà a verificare che le condizioni del mercato target siano favorevoli all’introduzione del nuovo prodotto e in caso di risposta positiva a delineare quale sia l’approccio più indicato tra l’esportazione diretta o la formazioni di partnership con operatori locali. Durante tutto lo svolgimento del progetto non verrà trascurata la componente legale grazie ai membri del team con formazione giuridica.

La complessità della stesura della strategia di market entry dipende in modo importante dal mercato target, per questo le tempistiche per questo tipo di progetto possono variare.

Perché scegliere JEME?

JEME è la realtà giusta per tutte le aziende che desiderano intraprendere un processo di internazionalizzazione in particolare per il forte network europeo e per i prezzi concorrenziali rispetto ad altre società che offrono questo servizio. Tra le Market Entry più di successo figura quelle svolta per la divisione di una multinazionale dell’elettronica di consumo operante nel settore della sicurezza che voleva intraprendere la commercializzazione dei propri prodotti in Italia. Nonostante il settore fosse fortemente regolamentato e fosse caratterizzato da una rete di vendita molto complessa il team di JEME è riuscito a fornire al cliente un’analisi legale dettagliata, accompagnata da un’analisi del sistema distributivo, fornendo tutti gli strumenti necessari per operare nel mercato italiano.

Affidati a JEME per definire la tua strategia di espansione riceverai una consulenza immediata.

Contattaci per un preventivo al  +39 346 594 6356

UN’ANALISI DI MARKET ENTRY IN ITALIA PER PANASONIC

Il cliente

 

Una sussidiaria di Panasonic che focalizza il suo core business nella produzione, vendita e sviluppo di alcuni sistemi elettronici per gli immobili. Il cliente voleva comprendere la convenienza economico-legislativa per l’ingresso nel medesimo mercato in Italia.

L’obiettivo del cliente era di penetrare in un mercato che negli ultimi anni ha subito una forte crescita, grazie agli investimenti in tecnologie ed innovazione effettuate dalla PA, dal terziario, retail e GDO, ma anche da un incremento della domanda nel settore residenziale. E’ un mercato frammentato, ma dominato dalle grandi multinazionali che controllano società più piccole in Italia.

Inoltre, si tratta di un settore molto regolamentato e, di conseguenza, costantemente soggetto a numerosi cambiamenti.

  • E’ stato studiato il modello si supply chain più efficiente per il cliente, tramite un’analisi dei modelli utilizzati dai competitor già presenti sul mercato
  • Il lavoro si è basato sulla ricerca e sull’analisi di fonti primarie: sono state effettuate oltre 40 chiamate ai maggiori player del settore e sono stati organizzati diversi incontri con manager, director e sales manager
  • Successivamente, è stata fatta una dettagliata analisi del pricing dei prodotti presenti sul
    mercato in questione, in modo da suggerire al cliente quello più appropriato
  • Si è svolta, infine, un’analisi legale legata alle normative italiane ed europee, intervistando il principale rappresentante italiano dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • L’output, redatto in lingua inglese, ha impiegato 5 risorse per un periodo di 10 settimane, coinvolgendo esperti e professionisti del settore che hanno contribuito a rendere il lavoro più completo ed approfondito

Grazie alla nostra analisi il cliente ha potuto constatare l’esistenza di criticità gestionali ed è stato in grado di rispondere al suo principale dubbio per l’entrata nel mercato italiano. Ora possiede maggiori informazioni per prendere una decisione più consapevole sulle prossime mosse da fare.

Il cliente si è dimostrato pienamente soddisfatto del progetto, soprattutto perchè il team ha compreso a pieno le sue esigenze ed è stato in grado di rispondere a tutte le sue domande. Ha, inoltre, apprezzato il grado di approfondimento e dettaglio dell’output. Durante la presentazione dell’elaborato ha chiesto a JEME dei consigli strategici su come implementare la penetrazione nel mercato di riferimento.

Possiamo aiutarti?

Il team di JEME è a disposizione per rispondere a tutte le domande dei propri clienti. Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni sui nostri servizi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca