JEME per Deloitte Italia e Nctm Studio Legale

JEME per Deloitte Italia e Nctm Studio Legale

JEME Bocconi è lieta di presentare il paper di ricerca sui Piani Individuali di Risparmio (Pir) realizzato su commissione di Deloitte Italia e Nctm Studio Legale nel Settembre 2018.

I Piani Individuali di Risparmio sono innovativi strumenti finanziari introdotti con la Legge di Bilancio 2017 con lo scopo di far confluire il risparmio degli investitori verso il segmento delle piccole-medie imprese italiane e migliorare l’efficienza di tale mercato. Il paper preparato da JEME Bocconi, oltre che presentare le caratteristiche di tali prodotti, include un’analisi quantitativa e statistica dell’impatto che questi strumenti hanno avuto sul mercato dei capitali, confermandone l’efficacia rispetto agli obiettivi del legislatore.

Nei primi 18 mesi di vita, i Pir hanno superato ogni aspettativa, raggiungendo quasi 19 miliardi di euro di masse in gestione e una raccolta complessiva di 14,4 miliardi. Questo trend positivo è stato confermato anche per il quinquennio 2017-2021, nei quali viene stimata una raccolta netta intorno ai 67,9 miliardi contro la previsione iniziale di 16 miliardi.

Per scoprire di più sui Piani Individuali di Investimento ed il loro impatto sul mercato scarica il paper completo!

PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca