PIANO DI MARKETING

Piano di Marketing

Come si redige un piano di marketing e come può esserci d’aiuto per sviluppare una strategia vincente?

Un buon modello di business non è sufficiente per il successo di un’azienda o di una startup, è necessario infatti il supporto di un efficace piano di marketing.

 

Un efficace piano di marketing permette di far conoscere il proprio prodotto e JEME grazie alla mentalità flessibile e aperta delle sue risorse, può accompagnare le aziende nello sviluppo di un piano che soddisfi pienamente gli obiettivi del cliente. Per questo è importante che nelle prime fasi del progetto cliente ci fornisca informazioni circa il modello di business e la clientela attuale, nonché i traguardi reddituali che si intendono raggiungere.

Come si redige un piano di marketing?

Il processo che porta alla formazione di un piano di marketing comincia con un’analisi approfondita del mercato in cui opera l’azienda. questa fase risulta cruciale innanzitutto per definire le caratteristiche del mercato e in particolare individuare i driver che guidano la scelta dei clienti finali verso un determinato prodotto e come questi fattori possano essere influenzati. Riteniamo infatti che sia importante compiere questa analisi internamente per allinearci perfettamente alle esigenze del cliente, a differenza di altre società più strutturate che basano il proprio lavoro principalmente su report di settore fornendo di conseguenza un output più standardizzato.

Una volta terminata una prima fase di analisi dei risultati ottenuti circa le attitudini di consumo del cliente, che può essere una persona fisica o un’azienda, e individuata la clientela target, si procede alla stesura del piano di marketing vero e proprio agendo sulle quattro leve del marketing: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione.

Il nostro team accompagnerà il cliente da una semplice business idea allo sviluppo di un prodotto che riesca a soddisfare i bisogni del pubblico. In secondo luogo si provvederà a determinare il livello di prezzo ideale a cui proporre l’articolo o servizio in modo tale da renderlo appetibile ai potenziali clienti senza tralasciare il guadagno dell’imprenditore. Per supportare questa fase particolare saranno (potranno essere svolte) analisi dei competitor e mystery shopping in modo tale da posizionarsi ad un livello di prezzo corretto anche rispetto ai competitor.

Nello svolgere il piano di marketing si svilupperà la strategia di distribuzione più adatta al prodotto e alle esigenze, valutandone approfonditamente l’impatto che questa determina sul risultato economico.

L’ultima fase del progetto costituisce la stesura della strategia di marketing più adatta per raggiungere la clientela target. In questa fase è fondamentale per il team avere la capacità di comprendere a fondo il mercato per scegliere i canali di comunicazione che più si adattano all’obiettivo posto.  Recentemente JEME ha realizzato una campagna marketing per una start-up attiva nel settore dello sviluppo software. La chiave della buona riuscita di tale progetto è stata la determinazione di campagne specifiche per le differenti tipologie di clienti (consumer e business).

Il team di JEME grazie ad un approccio flessibile che si adatta alle esigenze del cliente, creando una strategia perfettamente customizzata per il cliente, il quale sarà coinvolto durante tutto lo svolgimento del progetto per assicurare il perfetto allineamento tra il nostro modus operandi e le sue aspettative. Il tempo di realizzazione del progetto può variare molto in relazione alle richieste del cliente ma mediamente si attesta sui 40 giorni lavorativi, a cui si aggiunge il vantaggio di poter cominciare il progetto in tempi minori rispetto ad altre società di consulenza.

Il nostro valore aggiunto?

Il nostro lavoro si contraddistingue per una visione ampia e completa e per un approccio originale ed innovativo ai progetti. Queste peculiarità ci permettono di sviluppare piani di marketing e di comunicazione aziendale estremamente efficaci che possano aiutare le aziende a introdurre con successo un prodotto o un servizio nel mercato. La nostra missione è quella di fornire un output di grande qualità a un prezzo molto competitivi per il mercato della consulenza. Ciò che ci contraddistingue è infatti un ottimo rapporto qualità prezzo e un forte orientamento alla soddisfazione del cliente.

Affidati a JEME per redigere un piano di marketing completo e dettagliato riceverai una consulenza immediata.

Contattaci per un preventivo al  +39 346 594 6356

 

Possiamo aiutarti?

Il team di JEME è a disposizione per rispondere a tutte le domande dei propri clienti. Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni sui nostri servizi.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca