UN’ANALISI DI MARKET ENTRY IN ITALIA PER PANASONIC

Il cliente

 

Una sussidiaria di Panasonic che focalizza il suo core business nella produzione, vendita e sviluppo di alcuni sistemi elettronici per gli immobili. Il cliente voleva comprendere la convenienza economico-legislativa per l’ingresso nel medesimo mercato in Italia.

L’obiettivo del cliente era di penetrare in un mercato che negli ultimi anni ha subito una forte crescita, grazie agli investimenti in tecnologie ed innovazione effettuate dalla PA, dal terziario, retail e GDO, ma anche da un incremento della domanda nel settore residenziale. E’ un mercato frammentato, ma dominato dalle grandi multinazionali che controllano società più piccole in Italia.

Inoltre, si tratta di un settore molto regolamentato e, di conseguenza, costantemente soggetto a numerosi cambiamenti.

  • E’ stato studiato il modello si supply chain più efficiente per il cliente, tramite un’analisi dei modelli utilizzati dai competitor già presenti sul mercato
  • Il lavoro si è basato sulla ricerca e sull’analisi di fonti primarie: sono state effettuate oltre 40 chiamate ai maggiori player del settore e sono stati organizzati diversi incontri con manager, director e sales manager
  • Successivamente, è stata fatta una dettagliata analisi del pricing dei prodotti presenti sul
    mercato in questione, in modo da suggerire al cliente quello più appropriato
  • Si è svolta, infine, un’analisi legale legata alle normative italiane ed europee, intervistando il principale rappresentante italiano dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • L’output, redatto in lingua inglese, ha impiegato 5 risorse per un periodo di 10 settimane, coinvolgendo esperti e professionisti del settore che hanno contribuito a rendere il lavoro più completo ed approfondito

Grazie alla nostra analisi il cliente ha potuto constatare l’esistenza di criticità gestionali ed è stato in grado di rispondere al suo principale dubbio per l’entrata nel mercato italiano. Ora possiede maggiori informazioni per prendere una decisione più consapevole sulle prossime mosse da fare.

Il cliente si è dimostrato pienamente soddisfatto del progetto, soprattutto perchè il team ha compreso a pieno le sue esigenze ed è stato in grado di rispondere a tutte le sue domande. Ha, inoltre, apprezzato il grado di approfondimento e dettaglio dell’output. Durante la presentazione dell’elaborato ha chiesto a JEME dei consigli strategici su come implementare la penetrazione nel mercato di riferimento.

Possiamo aiutarti?

Il team di JEME è a disposizione per rispondere a tutte le domande dei propri clienti. Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni sui nostri servizi.

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