Questo progetto è stato realizzato per l’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo,  con l’obiettivo di studiare la percezione delle pareti verdi e la valutazione dell’impatto economico e ambientale delle stesse.

Le pareti verdi sono un sistema di inverdimento verticale che svolgono una triplice funzione: la coibentazione ed il miglioramento estetico degli edifici e la riduzione della Co2 nell’ambiente.

Il progetto si è sviluppato in due fasi. La prima fase ha riguardato la creazione e la somministrazione di questionari tra i principali stakeholder del settore, quali costruttori, installatori, architetti ed in particolare utenti finali. Per garantire che queste differenze venissero mantenute ed analizzate sono stati preparati questionari dedicati per tipologia di portatore di interesse, i cui risultati sono stati analizzati attraverso un’analisi quali-quantitativa.Giardini_verdi_5

La seconda fase del progetto ha invece riguardato l’analisi delle variabili economiche e ambientali delle pareti verdi che sono state successivamente confrontate con i principali metodi di coibentazione sulla base di costi, efficacia e percezione.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search