Regolamentare ed erogare servizi pubblici ai tempi dei disruptive trend

Il soggetto pubblico ricopre un ruolo fondamentale nella tutela di interessi di carattere generale, ma la dinamicità di un mercato sempre più trainato da trend innovativi, come la sharing economy e l’IoT, pone l’istituzione davanti ad una serie di sfide difficili da affrontare. L’istituzione deve, infatti, decidere se appesantire sul piano burocratico determinati processi per garantire una maggiore tutela dei cittadini o se assecondare le esigenze di consumatori che richiedono un servizio smart e veloce.

Al legislatore spetta il complesso compito di attenuare gli effetti dirompenti della digitalizzazione, che sta soppiantando alcune delle attività del tessuto economico tradizionale. La mutevolezza, che caratterizza ogni ambito dell’economia globale, rappresenta chiaramente un ostacolo alla regolamentazione, quanto meno per come sono disciplinati i procedimenti legislativi oggi.

La rapidità dello sviluppo tecnologico degli ultimi anni rende particolarmente critico il momento temporale dell’intervento governativo e la scelta dello strumento regolativo. Secondo il fenomeno dell’”ignore until large”, il soggetto pubblico è costretto a prendere in considerazione una certa realtà imprenditoriale solo quando essa ottiene un bacino di utenza tale da influenzare in modo rilevante le dinamiche di un certo settore economico.

D’altra parte, anche il compito di ente erogatore di servizi che il soggetto pubblico deve assumere è reso difficile dalla velocità esponenziale dello sviluppo tecnologico, perché, in alcuni ambiti, si trova a competere con imprese private dal tasso innovativo di gran lunga superiore. I disruptive trend stanno così ampliando il gap tra i due tipi di servizi perché soltanto quello privato può far conto sulle risorse, sugli incentivi e sulla flessibilità necessari per implementare innovazioni a livello strutturale.
L’istituzione pubblica rischia così di restare un passo indietro rispetto ad un mercato in continua evoluzione.

 

Per leggere il report completo, clicca qui!

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search