aranzulla

JEME, la Junior Enterprise dell’Università Bocconi, presenta “Young Entrepreneurs”, una rubrica dedicata al mondo dell’imprenditoria giovanile, in cui periodicamente sono pubblicate le testimonianze di alcuni dei protagonisti del mondo delle startup e delle imprese più innovative d’Italia. L’iniziativa nasce dall’omonimo evento realizzato da JEME a maggio 2014, che ha riunito oltre 40 startupper, fondi di venture capital, incubatori e professionisti dell’IT. Negli anni, JEME ha continuato a concentrarsi sul tema dell’imprenditorialità, collaborando con incubatori e imprenditori italiani su progetti, eventi e occasioni di confronto. 

Tramite questa campagna, JEME si prefigge lo scopo di raccogliere le loro storie, le loro aspirazioni e i loro consigli e di descrivere le caratteristiche di un mondo che in Italia è in costante sviluppo. Salvatore Aranzulla è il nostro young entrepreneur del mese. 

Salvatore Aranzulla

Avete per caso qualche domanda riguardante computer, programmi, Microsoft o tematiche del settore tecnologico? Avete mai cercato informazioni su Anti-virus o su come installare qualche programma?

Bene, è molto verosimile che ognuno di voi abbia avuto alcune risposte all’interno di www.aranzulla.it, venticinquesimo sito italiano per numero di accessi, nonché sito di riferimento di un italiano su quattro alla ricerca di informazioni e spiegazioni.

L’avventura di Salvatore Aranzulla comincia, come spesso accade alle menti geniali, in tenera età. A soli dieci anni il piccolo Salvatore era in grado di risolvere piccoli problemi informatici che amici e familiari gli sottoponevano.

Sebbene il mondo dell’IT rappresenti la sua più grande passione, ottenuta la maturità secondaria si iscrive all’Università Commerciale Luigi Bocconi seguendo le lezioni del CLEAM, corso di Economia Aziendale e Management della nostra Università. Nonostante le sfide che la vita universitaria gli poneva davanti, Salvatore risolveva numerosi altri dubbi e questioni di amici e conoscenti e, con il passare del tempo, comincia a rendersi conto di esser chiamato più volte a dare soluzioni alle medesime tematiche. L’idea è geniale: realizzare autonomamente e da autodidatta il suo sito internet dotato di un blog all’interno del quale tutt’oggi soddisfa richieste di milioni di persone.

Gli articoli che pubblica nel suo blog sono innovativi rispetto a qualunque altra guida informatica, sono semplici spiegazioni “step by step” interrotte ogni poche righe da immagini esemplificative che rendono la comprensione immediata. Il numero di pagine aumenta quotidianamente: sono le risposte alle vostre domande!

Stretto un accordo con Virgilio, primo portale di informazione in Italia, il giovane Salvatore concretizza così un risultato notevole: implementare un canale tecnologico che gli consente di ottenere i primi ricavi. Da quel momento il suo blog ha risposto all’incirca ad altre 7.000 richieste, accoglie 13 milioni di visitatori ogni mese coprendo il 40% del settore di mercato, un monopolio dell’informazione multimediale. La chiave per raggiungere un fatturato di oltre 1,8 milioni di Euro nell’ultimo esercizio è una grande mente che giostra un complesso meccanismo di gestione aziendale e relazioni commerciali, questo armonico sistema acquista le caratteristiche di un vero e proprio fenomeno sociale di informazione tecnologica.

“Tutto ciò funzionerà fino a quando il mercato pubblicitario e inserzionistico continuerà a richiedere spazi di comunicazione all’interno del mio blog”, dichiara serenamente Salvatore che, nonostante il successo, continua ad interagire, tempo permettendo, con quante più persone a lui si rivolgono, dimostrando grande semplicità e professionalità. “Gli impegni lavorativi non mi hanno concesso di svolgere altri corsi universitari oltre la laurea in Management, eccetto un fondamentale corso di programmazione e gestione che mi ha trasmesso le skill a cui quotidianamente vado incontro nella gestione della mia azienda, una S.R.L con sede a Milano”.

Appare evidente che la conoscenza dei principi economici, l’infarinatura di diritto privato e commerciale oltre che le basi statistiche e matematiche consentono dunque a Salvatore Aranzulla di districare le problematiche di gestione che gli spettano periodicamente.

La continua indagine delle Keyword più richieste consente al sito di realizzare più visualizzazioni di qualunque altro, e Salvatore Aranzulla è un bocconiano, Leader di un settore che la nostra università ha deciso di far scoprire attivando il nuovo corso di “Economics and Management of Innovation and Technology”, corso che fornisce i concetti e gli strumenti operativi per comprendere e gestire la tecnologia e le sue dinamiche in tutti i processi aziendali, nonché in quelli di innovazione e globalizzazione dell’arena competitiva.

“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”: Salvatore Aranzulla rappresenta a pieno questa massima. Con passione, dedizione e molto studio si possono raggiungere traguardi difficili anche da immaginare. Salvatore è l’emblema di questo, un ragazzo capace di vivere professionalmente la sua passione; forse, tra le tante soddisfazioni che il suo portale gli ha garantito non è questa la più importante?

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search