ESG: consulenza come guida agli investimenti sostenibili

Come avvicinarsi al mondo della sostenibilità con il giusto approccio? In questo contesto la consulenza gioca, e giocherà un ruolo fondamentale per lo sviluppo aziendale di piani sostenibili.


Investimenti sostenibili, la consulenza del futuro

Negli ultimi dieci anni i maggiori macrotrend che si sono distinti sul mercato azionario e non solo, includono intelligenza artificiale, sviluppo tecnologico ma soprattutto gli investimenti ESG acronimo che sta per Environmental, Social and Governance. Queste tre parole sono facilmente riconducibili all’universo che definiamo ‘sostenibile’ e che comprende tutti quegli investimenti che, oltre che a rappresentare sempre di più una fonte di guadagno mediamente sicura, sono rivolti alla sostenibilità ambientale, al rispetto della società e al mantenimento di un buona qualità di governance istituzionale o privata.

La crescita esponenziale di questa tipologia di investimenti pone la consulenza strategica di fronte a nuove sfide: come si dovrà sviluppare il servizio di consulenza a fronte di una società economica e finanziaria che sembra stia spostando i propri interessi?


Investimenti ESG, come adattarsi?

Come molte novità nel mondo finanziario ci si pone la domanda se queste avranno una durata più o meno lunga. Nel caso degli investimenti sostenibili possiamo essere abbastanza sicuri della loro lunga durata.

I dati più recenti mostrano che, per quanto riguarda il Wealth Management ad esempio, circa il 78% dei gestori include investimenti sostenibili nei propri portafogli, a proposito di ciò anche molti gestori di fondi ammettono di aver investito molto in ESG nel corso del 2019, più di quanto mai fatto prima. Ma quali sono i vantaggi principali di indirizzare i propri investimenti, sia nei mercati che all’interno della propria azienda in senso sostenibile? La motivazione più importante sembrerebbe essere la durata dell’investimento: fondamentalmente un investimento sostenibile nella propria azienda o anche nei mercati finanziari comporta un impegno su una lunga durata. Nonostante questo possa sembrare un difetto, generalmente più aumenta la durata dell’investimento e più aumentano i rischi, un impegno sostenibile al giorno d’oggi significa in molti casi anticipare i tempi e ritrovarsi ad avere un vantaggio competitivo per di più semplice da poter sostenere nel tempo.



Quale sarà il ruolo della consulenza?

In questi casi entra in gioco la consulenza strategica il cui ruolo è prima di tutto quello di riuscire ad aggiornarsi in modo costante sugli ultimi aggiornamenti in campo di sostenibilità ed innovazione, due elementi che ultimamente stanno assumendo sempre di più gli stessi ruoli. In secondo luogo, è fondamentale per un consulente saper proporre ad una realtà imprenditoriale le migliori soluzioni per un’evoluzione sostenibile del proprio business e della propria attività. In tal senso è necessario che gli studi di consulenza siano capaci di applicare idee di innovazione sostenibile a settori che molto spesso possono essere diversi tra loro, ciò richiede una spiccata versatilità e la capacità di pensare al di fuori di quelle che possano essere esperienze già avute in passato.

Se gli investimenti ESG rappresentano il futuro dei mercati e dell’imprenditorialità e necessario che allo stesso modo la consulenza si prepari a fornire sempre di più in futuro strategie di breve o lungo termine caratterizzate da fattori sostenibili.

Copyright All Rights Reserved © 2017

P.IVA 09473740158

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Twitter Icon

COME TROVARCI

         Sede legale:

Via Spadolini 7, Milano (MI) 20141

         Sede operativa:

Via Giovenale 4, Milano (MI) 20136